Informazioni

Vi sono troppo pochi incendi che scoppiano nel cuore e molti nemici dell’amore: uno dei compiti che mi sono data come donna e come psicologa è quello di accompagnare le donne e gli uomini alla porta del loro cuore attraverso la gratitudine e il perdono, creare un ‘campo’ di cura perché riemergano risorse e fiducia, difendere la passione, amare la propria rabbia come energia vitale e non barattarla con il bisogno di approvazione, perché – QUESTO È CERTO – tutti PRIMA O POI possiamo ‘ritornare a casa’, nel luogo dove si realizzano i NOSTRI sogni”.
(Donatella Ponterio)

Ho iniziato il mio lavoro con le persone nel 1978, come educatrice prenatale e istruttrice di tecniche di preparazione al parto naturale con le donne e con le coppie.

Attualmente esercito la libera professione in Calabria ed ONLINE nel campo del sostegno psicologico, la riabilitazione e il counseling con l’utilizzo di tecniche di espressione artistica (tra cui la danza e l’espressione corporea) e della Psicologia dei Cicli di Vita .

Ho un ufficio in Natura https://www.borgopiazza.it dove svolgo le mie attività “Green” e di Eco-psicologia per la cura dei disagi tramite la armonizzazione con i Cicli della Natura, lo sviluppo della Consapevolezza (Meditazione Camminata – Cammino Consapevole con il Nordic Walking, Mindfulness, Danzamovimentoterapia) in incotri e coaching individuali e di gruppo.

Ogni sistema biologico deve poter funzionare al riparo dello stress eccessivo per non ammalarsi. E poiché la condizione ottimale per il funzionamento del corpo sta in tutto ciò che ci procura PACE, la tranquillità in Natura garantisce il nostro funzionamento ottimale ed io lo considero uno dei migliori setting possibili, posto che è stato dimostrato che la nostra alienazione dai ritmi naturali della Terra peggiora il nostro stato di salute.

Nel corso degli anni di formazione psicologica ho messo insieme i principi dell’educazione pre e post-natale con le tecniche psicologiche sia occidentali che orientali (meditazione e rilassamento con la musica) basate sul principio dell’unità olistica di Mente-Corpo-Spirito e ho sviluppato un mio metodo per il sostegno e la cura che vede la malattia fisica o mentale come un evento di rottura di un’armonia più grande che include tutti gli aspetti della vita di una persona sin dal concepimento. Il suo nome è METODO DEI CICLI – DONNE IN CAMMINO.

L’approccio è di tipo pedagogico e analitico, avendo una formazione (privata) di base secondo la scuola post-Freudiana della Sophia-Analisi, e dal 1992 sono iscritta (art. 36 d) all’Ordine professionale degli Psicologi della Calabria con il numero 275, nella sez. A.

Negli ultimi anni mi sono dedicata alle Artiterapie integrate, in particolare alla Danza Movimento Terapia C-E (Creativo-Espressiva), concludendo una formazione triennale nell’anno 2015 ed introducendo nei protocolli clinici l’uso di tutte le tecniche espressive legate all’arte dai comprovati benefici per il nostro cervello e dunque per il nostro benessere, nonché l’uso della Mindfulness applicata alla riabilitazione dei disturbi d’ansia e della alimentazione (Mindful Eating). Dal 2019 mi dedico e diffondono anche alla disciplina del Nordic Walking applicato alla consapevolezza di Sé ed al coaching psicologico.

Gruppi d’incontro e seminari

Conduco da 30 anni incontri per sole donne nell’ambito dei progetti della Associazione Donne In Cammino, sulle tematiche dei cicli sessuali, l’autostima, l’aggressività, l’educazione emozionale, la crescita personale e spirituale, con particolare riguardo agli aspetti ciclici dello sviluppo psicologico delle donne armonizzati con quelli della Terra (Metodo dei Cicli MDC).

I Gruppi di incontro sono aperti a tutte/tutti coloro che siano interessate a conoscere i propri cicli vitali e sessuali e le leggi della vita al femminile e la gestione dell’aggressività per l’influenza che essi hanno sui progetti di realizzazione affettiva, materiale e sociale.

Mi adopero per il l’integrazione con le tradizioni e il recupero dei “riti di passaggio legati ai cicli della natura e delle stagioni che per molte generazioni hanno scandito i tempi del benessere nelle nostre famiglie, in quanto ritengo che non ci possa essere vero recupero o formazione all’autonomia personale o lavorativa, se le radici (che stanno nella famiglia, nella propria terra e nel nostro corpo) non vengono ri-conosciute e saldate a una nuova progettualità collegata alla nostra anima.

Sui temi della Psicologia, del benessere psicofisico (con tecniche artistiche e meditazione Mindfulness), della vita prenatale e sui cicli mestruali e le tradizioni femminili ho condotto seminari di studio e workshop esperienziali in Italia e all’estero in lingua inglese, francese e spagnola.

Contatti

Oltre che in Natura a Catanzaro ed a Lamezia Terme, lavoro ONLINE , whatsapp, Telegram, Skype.

TELEFONA al numero +393465833377 per prenotare le consulenze, oppure SCRIVIMI una email tramite il modulo di contatto sottostante.